Degenerazione Maculare Senile (DMLE)

La Degenerazione Maculare Legata all’Età (DMLE) è la più comune causa di cecità legale nei pazienti sopra i 60 anni di età. Viene distinta in due forme:

DMLE ATROFICA: con alterazioni tipiche della macula (Drusen, accumuli focali di pigmento). Non riconosce una causa scatenante ma gli stress ossidativi e il fumo di sigaretta ne accellerano la progressione. Gli integratori nutritivi a base di antiossidanti rappresentano una barriera all’evoluzione della patologia.

DMLE NEOVASCOLARE: caratterizzata dalla crescita di vasi sanguigni anomali che originano dalla coroide, penetrano negli strati profondi retinici e diffondono sulla superficie della retina. La struttura anatomica di questi vasi non è regolare e la complicanza più frequente è proprio il loro sanguinamento. La patologia insorge con riduzione della vista e metamorfopsie (distorsione delle immagini) e può complicarsi fino alla completa cecità.

Quadro oftalmoscopico DMLE atrofica.

Effetto visivo di un paziente affetto da DMLE.

Per entrambe le forme la prevenzione costituisce uno dei punti più importanti, attraverso una visita oculistica, con test di Amsler ed esame del fondo oculare, l’OCT maculare e la Fluorangiografia.

Immagine OCT di una Membrana Neovascolare in paziente con DMLE

Test di Amsler

Il trattamento si avvale unicamente per la forma umida di iniezioni intravitreali di Farmaci Anti-VEGF, che inibiscono la proliferazione vascolare incontrollata e ne arrestano l’evoluzione. Possono essere necessarie più iniezioni, a seconda della gravità, dello stato evolutivo e della risposta al farmaco.

L’obiettivo finale è quello di migliorare la qualità di vita dei pazienti affetti da Degenerazione Maculare attraverso il trattamento della loro Ipovisione.

Chirurgia Refrattiva

La Chirurgia Refrattiva ha l’obiettivo di correggere i difetti di vista: Miopia, Ipermetropia, Astigmatismo

Negli anni i risultati più duraturi e sicuri sono stati ottenuti mediante la tecnica della PRK, tramite l’utilizzo del Laser ad Eccimeri. Il trattamento prevede una anestesia di tipo topico (collirio anestetico) e ha la durata di circa 20 secondi per ogni occhio. Vengono trattati entrambi gli occhi nella stessa seduta e al termine il paziente può rientrare a casa con la terapia antibiotica ed antiinfiammatoria.

Contattaci Ora

Segreteria/Studio

+39 0931.412756
+39 333.7534205

I nostri Orari

Lun 8:30-13/16-18
Mar 8:30/16
Mer 16-20 Gio/Ven 8:30-16

Dove Siamo

Via Sebastiano Agati 4
96100 Siracusa

Scrivici

Privacy

Oculista Siracusa Studio Carbone Munno - Specialisti in Oculistica e Chirurgia Siracusa Catania Sicilia
Assistenza Clienti
Contattaci via WhatsApp