Esami Strumentali

Lo Studio dispone dei più recenti esami strumentali volti alla diagnosi e monitoraggio delle principali Patologie oculari. Ogni esame viene eseguito in pochi minuti e al termine viene rilasciato il risultato.

Retinografia non midriatica Innovativo strumento capace di realizzare un’immagine del fondo oculare fino alla periferia dell’occhio senza l’utilizzo di gocce per dilatare la pupilla. Esame rapido ed analisi dei risultati immediata.
Scopri di più nel sito di Optos Daytona

OCT (Tomografia Ottica Computerizzata): E’ un esame ultraspecialistico di recente introduzione nella diagnostica oculistica che studia la Macula, ovvero la zona più nobile della Retina e il Nervo Ottico con le sue fibre nervose. Attraverso l’OCT è possibile valutare la presenza di Pucker o Fori MaculariDMLE, Edemi Maculari e soprattutto studiarne le evoluzioni in seguito a trattamenti medici o chirurgici.

CAMPO VISIVO COMPUTERIZZATO – CAMPIMETRIA: Viene utilizzato nel monitoraggio del Glaucoma e per alcuni casi di patologie neurologiche. Studia la quantità di “visione periferica” non quantificabile oggettivamente. Il paziente ha una parte attiva all’interno dell’esame, schiacciando un apposito pulsante allorchè viene presentato un impulso luminoso all’interno dello strumento. Ha la durata di circa 10 minuti per ogni occhio.

TOPOGRAFIA CORNEALE: E’ un esame volto alla realizzazione di una mappa della Cornea per valutare la presenza di anomalie strutturali e per controllore nel tempo lo sviluppo del Cheratocono. Ha una durata di pochi minuti per ogni occhio.

FLUORANGIOGRAFIA: è un esame che prevede l’iniezione di un colorante per via endovenosa e permette di valutare lo stato dei vasi retinici. Viene utilizzato nella diagnosi e nel monitoraggio della patologie vascolari retiniche, soprattutto nel Diabete e nelle Occlusioni Vascolari.

 

PACHIMETRIA CORNEALE: E’ un esame che valuta lo spessore della Cornea. Viene effettuato solo una volta nella vita in quanto non cambia nel tempo e serve a correggere in eccesso o in difetto i valori della pressione intraoculare. Viene utilizzato anche nella valutazione preoperatoria di un intervento di chirurgia refrattiva.

BIOMETRIA OCULARE: Misura il diametro anteroposteriore dell’occhio e viene utilizzata per effettuare il calcolo della lentina intraoculare inserita durante un intervento di Cataratta. Viene utilizzata anche per studiare l’evoluzione delle Miopie patologiche.

RETINOGRAFO NON MIDRIATICO: E’ uno strumento di recente introduzione nella pratica clinica e permette di valutare il fondo oculare eliminando la fastidiosa sensazione di appannamento visivo dovuto alla dilatazione pupillare.

TONOMETRIA A SOFFIO: Serve alla valutazione della pressione intraoculare. Si avvale di un leggero soffio che viene avvertito dal paziente sulla superficie oculare. In una visita oculistica viene regolarmente controllata la pressione, ma soprattutto viene utilizzato nel controllo del Glaucoma e nell’esecuzione delle Curve Tonometriche (ovvero misurazioni della pressione intraoculare in ore stabilite della giornata).

Chirurgia Refrattiva

La Chirurgia Refrattiva ha l’obiettivo di correggere i difetti di vista: Miopia, Ipermetropia, Astigmatismo

Negli anni i risultati più duraturi e sicuri sono stati ottenuti mediante la tecnica della PRK, tramite l’utilizzo del Laser ad Eccimeri. Il trattamento prevede una anestesia di tipo topico (collirio anestetico) e ha la durata di circa 20 secondi per ogni occhio. Vengono trattati entrambi gli occhi nella stessa seduta e al termine il paziente può rientrare a casa con la terapia antibiotica ed antiinfiammatoria.

Contattaci Ora

Segreteria/Studio

+39 0931.412756
+39 333.7534205

I nostri Orari

Lun 8:30-13/16-18
Mar 8:30/16
Mer 16-20 Gio/Ven 8:30-16

Dove Siamo

Via Sebastiano Agati 4
96100 Siracusa

Scrivici

Privacy

Oculista Siracusa Studio Carbone Munno - Specialisti in Oculistica e Chirurgia Siracusa Catania Sicilia
Assistenza Clienti
Contattaci via WhatsApp