Studio Oculistico Siracusa, Oculista Siracusa, Studio Carbone Munno specialisti in oftalmologia

A+ A A-

Cornea

Le più frequenti patologie Corneali sono: 

  • CHERATOCONO: consiste in uno sfiancamento progressivo della zona centrale e paracentrale della cornea che assume una forma conica. Determina un elevato astigmatismo irregolare con una progressiva riduzione dell'acuità visiva. L'origine è ereditaria e va monitorata soprattutto durante l'adolescenza, periodo in cui peggiora progressivamente. Utile una visita oculistica, con esame topografico per valutarne l'evoluzione. La terapia va da una semplice lente a contatto rigida, fino al cross-linking, gli anelli intrastromali e, nei casi più avanzati (cheratocono 4 stadio) anche il trapianto di cornea .
  • cheratocono
  • CHERATITI SUPERFICIALI: sono infiammazioni della cornea e riconoscono molteplici cause. Esistono cheratiti infettive (batteriche, virali e micotiche) e cheratiti non infettive. A seconda della gravità si evidenziano infiltrati, ulcere, opacità fino a vere e proprie cicatrici. Vanno tempestivamente trattate con terapia specifica. Utile un tampone congiuntivale con antibiogramma.
  • cheratite
  • Aspetto di una cheratite erpetica:cheratite erpetica

 

  • CHERATOPATIE TRAUMATICHE: Abrasioni, ferite e corpi estranei. Patologie molto frequenti che vengono trattate in regime di urgenza.
  • DISTROFIE CORNEALI: sono un ampio gruppo di patologie a carattere prevalentemente ereditario che provocano alterazioni a diversi strati corneali e risultano in infiltrati, opacità ed ulcere. Vanno sorvegliate nella loro evoluzione, documentate negli eventuali cambiamenti e trattate a seconda delle necessità. (Distrofia Cogan, Groenow, Fuchs, ecc.)
  • GERONTOXON (Arco senile): è un accumulo di infiltrati lipidici di forma anulare molto comune negli anziani. Assolutamente asintomatico, di per se non costituisce patologia, rappresenta solo un difetto estetico.
  • Gerontoxon
  • CORNEA GUTTATA: appartiene al gruppo delle distrofie dell'endotelio corneale. Va sorvegliata soprattutto se viene programmato un intervento di estrazione della cataratta perchè potrebbe determinare uno scompenso dell'endotelio. Utile una conta cellule endoteliali preoperatoria.

Studio Carbone Munno

Studio di Oculistica e Chirurgia a Siracusa

Via Sebastiano Agati 4 96100 Siracusa [Mappa]

(+39) 0931.412756

(+39) 333.7534205

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Partita Iva: 01455620896

Oculista a Siracusa: Prenota una visita medica 

Newsletter

Iscriviti per ricevere le ultime news
0931412756
Via Sebastiano Agati 4
96100 Siracusa, Sicilia Italy

Log In or Register

fb iconLog in with Facebook

Al fine di offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies.

Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Per saperne di piu'

Approvo