Laser Retinico e Yag Laser
Nella pratica clinica esistono due tipi di laser per le patologie oculari:
LASER ARGON: viene utilizzato per la fotocoagulazione del tessuto retinico. Ha la funzione di creare microlesioni termiche: queste sono sfruttate nei pazienti diabetici, per evitare la formazione di vasi anomali (Panfotocoagulazione) o nelle lesioni retiniche (per circoscrivere fori, rotture o degenerazioni).
Le sedute di laser Argon durano pochi minuti, richiedono una dilatazione pupillare e sono assolutamente indolori. Al termine del trattamento si può rientrare a casa con la consueta terapia antiinfiammatoria. Va poi valutata la condizione retinica e la cicatrizzazione a distanza di circa 20 giorni.
Esistono casi particolari di Glaucoma, in cui viene effettuato un laser Argon a livello dell’angolo irido corneale (Laser-Trabeculoplastica).
YAG LASER: è un tipo di laser ablativo con effetto meccanico che genera un’onda d’urto e viene sfruttato nei pazienti già operati di cataratta che sviluppano un’opacità della capsula del vecchio cristallino (cataratta secondaria). L’esecuzione è assolutamente indolore, dura pochi istanti e al termine si può rientrare a casa. Va effettuato un controllo oculistico al termine della terapia antinfiammatoria a distanza di circa 20 giorni.
Chirurgia Refrattiva
Negli anni i risultati più duraturi e sicuri sono stati ottenuti mediante la tecnica della PRK, tramite l’utilizzo del Laser ad Eccimeri. Il trattamento prevede una anestesia di tipo topico (collirio anestetico) e ha la durata di circa 20 secondi per ogni occhio. Vengono trattati entrambi gli occhi nella stessa seduta e al termine il paziente può rientrare a casa con la terapia antibiotica ed antiinfiammatoria.
Contattaci Ora
Segreteria/Studio
+39 0931.412756
+39 333.7534205
I nostri Orari
Lun 8:30-13/16-18
Mar 8:30/16
Mer 16-20 Gio/Ven 8:30-16
Dove Siamo
Via Sebastiano Agati 4
96100 Siracusa