Chirurgia del Glaucoma
TRABECULECTOMIA: E’ un intervento chirurgico volto alla formazione di un passaggio tra l’interno dell’occhio (camera anteriore) e l’esterno (spazio sottocongiuntivale), al fine di ridurre la pressione intraoculare. L’intervento rappresenta la fase terminale di un processo terapeutico iniziato con colliri ipotonizzanti, seguito da una fase parachirurgica (laser trabeculoplastica o iridotomia laser) e che, nei casi di mancato compenso pressorio, sfocia in un atto chirurgico.
Il buon funzionamento del passaggio creato dal chirurgo è manifestato dalla presenza di una “bozza filtrante”. Durante l’intervento vengono utilizzati degli Antimetaboliti (Mitomicina o 5-Fluorouracile) con l’obiettivo di ritardare la normale cicatrizzazione e compromettere dunque il funzionamento della bozza.
Dopo l’intervento, che dura circa 40-60 minuti e viene eseguito in anestesia locale, si può rientrare a casa.
INTERVENTO COMBINATO TRABECULECTOMIA+CATARATTA: Nei casi di glaucoma scompensato e cataratta è possibile eseguire un intervento combinato al fine di ridurre la pressione intraoculare ed eliminare il cristallino non più trasparente. La tecnica chirurgica è la medesima descritta nella sezione: Chirurgia della Cataratta.
Chirurgia Refrattiva
Negli anni i risultati più duraturi e sicuri sono stati ottenuti mediante la tecnica della PRK, tramite l’utilizzo del Laser ad Eccimeri. Il trattamento prevede una anestesia di tipo topico (collirio anestetico) e ha la durata di circa 20 secondi per ogni occhio. Vengono trattati entrambi gli occhi nella stessa seduta e al termine il paziente può rientrare a casa con la terapia antibiotica ed antiinfiammatoria.
Contattaci Ora
Segreteria/Studio
+39 0931.412756
+39 333.7534205
I nostri Orari
Lun 8:30-13/16-18
Mar 8:30/16
Mer 16-20 Gio/Ven 8:30-16
Dove Siamo
Via Sebastiano Agati 4
96100 Siracusa