Visita Oculistica
Una Visita Oculistica classica si basa sullo studio del paziente e poi del suo occhio. Vanno analizzate la caratteristiche anamnestiche, la familiarità a determinate patologie (glaucoma, retinopatia diabetica, ecc), la presenza di allergie.
L’esame della vista si accompagna alla valutazione del senso cromatico e della sensibilità al contrasto, all’esame obiettivo del segmento anteriore e degli annessi (cornea, cristallino, camera anteriore, ecc) per arrivare alla misurazione della pressione intraoculare e all’esame del fundus oculare (retina, vasi e nervo ottico).
L’esame del fundus oculare può essere realizzato in miosi (senza dilatare la pupilla), attraverso l’utilizzo del retinografo non midriatico, ma l’esame completo della periferia retinica va eseguito metodicamente con la pupilla in dilatazione farmacologica (colliri midriatici).
Nei casi sospetti in cui è necessario un approfondimento diagnostico o il monitoraggio di una patologia già nota (Glaucoma, DMLE, Fori Maculari, Cheratocono, ecc) possono essere consigliati Esami strumentali specifici (Oct, Campo Visivo, Topografia Corneale).
La visita si può corredare, specie nei bambini, dalla Visita Ortottica. Questa è volta a stabilire eventuali difetti di allineamento degli occhi, ambliopie, ecc.
Chirurgia Refrattiva
Negli anni i risultati più duraturi e sicuri sono stati ottenuti mediante la tecnica della PRK, tramite l’utilizzo del Laser ad Eccimeri. Il trattamento prevede una anestesia di tipo topico (collirio anestetico) e ha la durata di circa 20 secondi per ogni occhio. Vengono trattati entrambi gli occhi nella stessa seduta e al termine il paziente può rientrare a casa con la terapia antibiotica ed antiinfiammatoria.
Contattaci Ora
Segreteria/Studio
+39 0931.412756
+39 333.7534205
I nostri Orari
Lun 8:30-13/16-18
Mar 8:30/16
Mer 16-20 Gio/Ven 8:30-16
Dove Siamo
Via Sebastiano Agati 4
96100 Siracusa