Oftalmopatia Basedow
L’Oftalmopatia di Basedow rappresenta il complesso di manifestazioni oculari dei pazienti affetti da ipertiroidismo. A seconda degli stadi il quadro clinico comprende un iniziale bruciore degli occhi con iperemia congiuntivale, fino all’edema palpebrale, esoftalmo e diplopia. Quando l’edema del tessuto retroorbitario e dei muscoli oculari è di dimensioni cospicue, si può arrivare anche ad una compressione del nervo ottico (neuropatia ottica compressiva).
Di primaria importanza è la diagnosi precoce: una visita oculistica completa di fondo oculare, esami ematochimici di routine con dosaggio degli ormoni tiroidei. Una terapia ormonale può portare ad una risoluzione dei sintomi. L’esoftalmometria misura il grado di esoftalmo (protrusione dei bulbi oculari verso l’esterno) e pone indicazioni all’utilizzo di colliri lubrificanti per evitare ulcere da esposizione. Nei casi più gravi si impone la chirurgia (decompressione orbitaria).
Chirurgia Refrattiva
Negli anni i risultati più duraturi e sicuri sono stati ottenuti mediante la tecnica della PRK, tramite l’utilizzo del Laser ad Eccimeri. Il trattamento prevede una anestesia di tipo topico (collirio anestetico) e ha la durata di circa 20 secondi per ogni occhio. Vengono trattati entrambi gli occhi nella stessa seduta e al termine il paziente può rientrare a casa con la terapia antibiotica ed antiinfiammatoria.
Contattaci Ora
Segreteria/Studio
+39 0931.412756
+39 333.7534205
I nostri Orari
Lun 8:30-13/16-18
Mar 8:30/16
Mer 16-20 Gio/Ven 8:30-16
Dove Siamo
Via Sebastiano Agati 4
96100 Siracusa