Studio Oculistico Siracusa, Oculista Siracusa, Studio Carbone Munno specialisti in oftalmologia

A+ A A-

Retina

Le patologie Retiniche più comuni sono:

DISTACCO DI RETINA REGMATOGENO: è una delle patologie più gravi in oculistica e determina uno scollamento del tessuto neurosensoriale retinico dalle sue pareti. Se la macula rimane adesa alle pareti si parla di distacco di retina con macula ON e rappresenta un'urgenza chirurgica, nel tentativo di preservare la porzione più nobile e delicata. Viene diagnosticata con un esame del fundus oculare e l'unico trattamento è chirurgico attraverso l'esecuzione di un Cerchiaggio e piombaggio (approccio ab esterno), una vitrectomia (ab interno) o, nei casi selezionati, iniezione di gas all'interno dell'occhio e successivo trattamento laser a circondare le rotture.

Distacco di retina

OCCLUSIONE VASI RETINICI: Arteriosa o Venosa, provoca un'ischemia totale o parziale dei tessuti retinici con conseguente morte cellulare. Vanno attenzionati i fattori di rischio e consigliati esami ematochimici con particolare attenzione ai fattori di coagulazione e un ecocolordoppler dei Tronchi Sovra Aortici (TSA). A seconda della gravità può svilupparsi un imponenente edema intraretinico e glaucoma secondario. Una visita oculistica con esame del fondo oculare, affiancati dall'esame OCT maculare e da una Fluorangiografia, pongono le basi diagnostiche alla patologia. La terapia va mirata sulla causa scatenante, si avvale del laser Argon e di iniezioni intravitreali nei casi di imponenti edemi intraretinici.

ovcr

CORIORETINOPATIA SIEROSA CENTRALE: è caratterizzata da un distacco sieroso del neuroepitelio maculare con accumulo di liquido sottoretinico. La causa della comparsa è incerta ma viene accellerata da periodi di particolare stress emotivo, soprattutto nei pazienti giovani. La funzione visiva può essere compromessa ma la storia naturale della patologia volge alla risoluzione spontanea. Si impongono una visita oculistica con esame del fondo oculare, più OCT maculare e Fluorangiografia per una corretta diagnosi. 

sierosa centrale

RETINOPATIA DIABETICA: è una complicanza del Diabete e costituisce la principale causa di cecità legale nei pazienti tra 20 e 65 anni. E' direttamente correlata alla qualità del controllo glicemico e al suo relativo compenso con ipoglicemizzanti orali o insulina. A seconda delle fasi si riconosce una Retinopatia Diabetica Background iniziale, una Non Proliferante ed una Proliferante, più severa. In tutti i pazienti diabetici è obbligatorio uno screening con l'esame del fondo oculare e nei casi di Edema Maculare di natura diabetica, un esame OCT e una Fluorangiografia ne valutano la gravità e la sua evoluzione. Il trattamento si basa su una terapia laser (panfotocoagulazione) nei casi meno complicati, fino alla vitrectomia via pars plana per eliminare membrane, aderenze vitreali e soprattutto il sangue derivante dal sanguinamento dei neovasi retinici (EMOVITREO).

PUCKER MACULARE: o Membrana epiretinica, è una proliferazione di membrane fibrocellulari che si formano sulla superficie retinica in regione maculare. Provoca una deformazione del profilo foveale con trazione Vitreo-Retinica e conseguente metamorfopsie (immagini distorte) e riduzione della vista. Una visita oculistica con esame del fondo oculare, associato ad esame OCT, ne valuta la dimensione e la sua eventuale evoluzione. Il trattamento di rimozione della membrana è chirurgico tramite la Vitrectomia.

FORO MACULARE: è un difetto a tutto spessore della regione maculare. Esistono diversi stadi a seconda della gravità del foro. Provoca una deformazione delle immagini (metamorfopsie) con riduzione dell'acutezza visiva fino ad una macchia centrale (scotoma). La diagnosi è puramente clinica ad un esame del fundus oculare associato ad un OCT per studiarne le caratteristiche e la morfologia. La terapia è unicamente chirurgica con un intervento di vitrectomia.

Studio Carbone Munno

Studio di Oculistica e Chirurgia a Siracusa

Via Sebastiano Agati 4 96100 Siracusa [Mappa]

(+39) 0931.412756

(+39) 333.7534205

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Partita Iva: 01455620896

Oculista a Siracusa: Prenota una visita medica 

Newsletter

Iscriviti per ricevere le ultime news
0931412756
Via Sebastiano Agati 4
96100 Siracusa, Sicilia Italy

Log In or Register

fb iconLog in with Facebook

Al fine di offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies.

Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Per saperne di piu'

Approvo